da vedere a Rieti
la Valle Santa
La Valle Santa fu palcoscenico della vita di San Francesco ed è oggi meta di pellegrinaggio di fedeli e turisti che visitano i tanti luoghi legati al poverello; dal santuario di Fonte Colombo a quello della Foresta, di Poggio Bustone fino a Greccio dove nacque il Presepe.
Il volo a vela
Grazie alle forti correnti ascensionali della piana reatina, particolarmente favorevoli per praticare il volo a vela, l'aeroporto Giuseppe Ciuffelli di Rieti è conosciuto dai piloti di aliante di tutto il mondo ed è sede della scuola di volo a vela dell'Aero Club Reatino.
Terminillo
Con i suoi 2217 metri di altitudine, il Monte Terminillo è meta di turismo tutto l’anno. Nelle belle stagioni è frequentato da escursionisti, amanti del trekking e della montagna. In inverno, grazie agli storici impianti da sci, è molto gettonato da sciatori e amanti della neve.
Parapendio
Le favorevoli condizioni atmosferiche della terrazza di Poggio Bustone fanno di questo un luogo particolarmente adatto al Parapendio e al Deltaplano. Il sogno di fluttuare nell’aria, diventa realtà per migliaia di persone ogni anno, grazie alla scuola Prodelta.
Rieti
Antica città Romana, ricca di storia, cose da vedere e curiosità, circondata dalle imponenti mura medioevali. Suggestive le vie e le piazzette del centro storico. Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Flavio Vespasiano e una visita alla Rieti Sotterranea.
Processione dei Ceri
La Processione dei Ceri si svolge a Rieti nel mese di giugno, durante le celebrazioni in onore di Sant'Antonio da Padova (Giugno Antoniano), di cui rappresenta il culmine e l’evento-simbolo della città con il lunghissimo corteo che porta in festa l’enorme statua del Santo.
Festa del peperoncino
Dal 2010, la Fiera Campionaria Mondiale Del Peperoncino è uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno. Oltre 150 stand per degustare piatti piccanti e una mostra campionaria per osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo
Coppa Carotti
Ogni anno centinaia di spettatori si accalcano lungo la strada statale 4 bis che sale da Rieti a Terminillo, lo storico percorso della Coppa Bruno Carotti o Rieti-Terminillo, gara automobilistica valida per il Campionato Italiano e Campionato Europeo Velocità Montagna.